CHI SIAMO

Situato nel cuore della comunità, Spazio Sant’Anna è un centro polifunzionale che ospita al suo interno un teatro di comunità di 194 posti, 1 sala incontri aperta a varie esigenze, 2 uffici in co-working e a breve una nuova sala polivalente e uno spazio esterno per attività culturali, intrattenimento, come luogo di incontro per il quartiere e per la città.Spazio Sant’Anna è un luogo promotore di cultura, inclusione sociale e condivisione; promuoviamo servizi socio-assistenziali e culturali, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e coinvolgere attivamente le diverse realtà della nostra comunità. Qui, trovate spazi per l’autorganizzazione e un’opportunità per sperimentare nuove modalità di fruizione dell’arte. Lo spazio è completamente accessibile anche alle persone con disabilità ed è dotato di parcheggio.La sala viene affittata su fasce orarie a seconda delle necessità per venire incontro alle esigenze di tutti.

UN PROGETTO DI INCLUSIONE

Un luogo nato sulla progettazione, rafforzato al suo interno e all’esterno grazie al servizio di progettazione sociale che aiuta a dare identità allo spazio e crescita al territorio partendo dal quartiere.

29

TITOLO

Curabitur aliquet quam id dui posuere blandit. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Donec sollicitudin molestie malesuada.

LA STORIA

Spazio Sant’Anna: un luogo di incontro e crescita

Spazio Sant’Anna rappresenta l’evoluzione del Centro d’Incontro nato negli anni ’80 su iniziativa della parrocchia. Questo spazio fu creato in risposta al corposo mondo giovanile del quartiere che viveva l’esigenza di socializzare e confrontarsi sulla propria crescita e le proprie paure e speranze. Nel corso degli anni 2000, il progetto originale ha perso progressivamente il suo fulcro. Tuttavia, grazie all’amicizia con Don Egidio, sono emerse le ragioni per trasformare questo progetto attraverso il mondo della cooperazione sociale. Da allora, Spazio Sant’Anna è gestito dal Consorzio Link (trovi ulteriori informazioni sulla loro pagina LinkVCO), un aggregatore di cooperative sociali e progetti sociali operanti nella Provincia del VCO.

Lo spazio oggi si offre come interprete di nuove istanze in una comunità in trasformazione, per alcuni versi più frammentata, per altri estremamente creativa.

Dopo lavori di ristrutturazione e l’apertura dello spazio, la comunità ha risposto prontamente, confermando le potenzialità di questo luogo. Gli uffici sono stati adibiti a attività gestite sia da cooperative sociali che da altre realtà. È emerso anche un gruppo informale di giovani che mira a creare un ambiente in cui i ragazzi possano discutere apertamente e formarsi in maniera orizzontale su tematiche attuali che li coinvolgono personalmente (Spazio I.S.A.). Inoltre, lo Spazio, in collaborazione con diverse realtà del territorio, organizza corsi di teatro e laboratori tematici che esplorano varie forme artistiche, combinando il valore sociale, tecnologico ed educativo che Spazio Sant’Anna è strutturato per offrire.